https://simri.it/

- Rivista di Pneumologia Pediatrica

- La tosse cronica nei bambini in età prescolare

Volume 13, Numero 50 - Giugno 2013

Editoriale

La tosse è un sintomo vissuto da tutti: si tratta di un atto di protezione e di difesa che assicura la rimozione del catarro, delle sostanze nocive o degli agenti infettivi dalla laringe, dalla trachea e dai bronchi.
Oltre che meccanismo di “difesa”, la tosse può anche essere il primo segno di una potenziale malattia respiratoria: quasi tutte le malattie che colpiscono il sistema respiratorio causano infatti la tosse, mentre sono invece rare le condizioni non respiratorie che la determinano.
Di fronte a un bambino con la tosse, il principale interesse del pediatra è di individuarne la causa, per impostare la terapia più adeguata. La preoccupazione dei genitori, invece, è spesso diversa: la tosse è un sintomo udibile e può interferire intensamente con la qualità della vita del bambino e della famiglia, generando ansia.
A differenza dell’adulto, nel quale asma, reflusso gastroesofageo e rinosinusite sono le cause principali di tosse cronica, la bronchite batterica protratta costituisce, nel bambino in età prescolare, una delle cause più frequenti della tosse cronica. Questa patologia è caratterizzata da una colonizzazione batterica dovuta ad Haemophilus influenzae non tipizzabile, Streptococcus pneumoniae e Moraxella catarrhalis.
Il processo di colonizzazione dalle alte vie respiratorie da parte da questi batteri inizia nei primi mesi di vita, ma il motivo della loro migrazione nei bronchi rimane ignoto. Immaturità, difetti anatomici o funzionali delle vie aeree e/o del sistema immunologico appaiono responsabili. Anche se non vi è una severa infezione, questa colonizzazione batterica è responsabile dello sviluppo di bronchiectasie.
In questo numero sono raccolti articoli che descrivono ampiamente diversi aspetti della bronchite batterica protratta e delle sue complicanze, presentati al congresso europeo sulla tosse cronica nel bambino “Caring for Children with Chronic Cough”, svoltosi a Bergamo il 15 e 16 marzo di quest’anno.
Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo numero e Renato Cutrera in particolare per avermi invitato a realizzarlo.
Buona lettura.

Ahmad Kantar


Indice

1
Nuove prospettive sulle proprietà farmacologiche dell’ambroxolo
Giorgio L. Piacentini
2
L’allergia agli antibiotici nelle infezioni respiratorie
Roberto Bernardini, Fabrizio Franceschini
3
La Diagnostica per immagini nella tosse infantile
Beatrice Tagliaferri, Silvana Muscarella, Antonio Giancarlo Oliva
4
Le bronchiectasie nella tosse cronica
Salvatore Cazzato, Emanuela di Palmo, Luca Bertelli, Francesca Visciotti, Andrea Pession
5
La bronchite batterica protratta
Vincenzo Ragazzo, Ilaria Fontana, Raffaele Aralla
6
La tosse laringea nel bambino:
Elio Maria Cunsolo, Davide Soloperto, Margherita Bettini, Marco Giuseppe Greco, Elisa Cigarini
7
La tosse persistente in età pediatrica è sempre indicativa di asma?
Naire Sansotta, Pasquale Comberiati, Attilio L. Boner, Diego G. Peroni
8
La tosse cronica
Ahmad Kantar, Marta Odoni, Luigi Terracciano