https://simri.it/

- Rivista di Pneumologia Pediatrica

- Salute respiratoria e ambiente

Volume 7, Numero 27 - Settembre 2007

Editoriale

Questo numero della rivista è dedicato ad un argomento non clinico ma, almeno nelle nostre intenzioni, egualmente rilevante per il pediatra con interessi pneumologici e, più in generale, per chi si occupa di salute infantile: i possibili danni sulla salute respiratoria di alcuni fattori ambientali. La dizione “fattori ambientali” è qui utilizzata nell’accezione ampia dell’OMS e l’attenzione non è quindi posta solo sull’inquinamento outdoor e indoor ma anche su altri fattori esogeni quali ad esempio la dieta o, più in generale, lo “stile di vita”. Nell’articolo di Enrica Migliore, che tratta della salute respiratoria del bambino immigrato, si argomenta ad esempio come bambini provenienti da altri paesi abbiano negli anni un aumento di sintomi asmatici, e come vi siano delle evidenze anche di un cambiamento nel tempo della sensibilizzazione allergica. Il bambino immigrato rappresenta quindi in un certo senso un modello di come l’ambiente possa modulare l’espressività di una malattia come l’asma bronchiale che pure presenta anche un’importante componente genetica.
Il numero è stato pensato come tanti brevi articoli che rispondono a domande precise e il sottotitolo potrebbe essere “epidemiologia in pillole”. Le “pillole” sono le risposte che il pediatra chiede all’epidemiologo (molti articoli sono scritti da epidemiologi) o comunque all’epidemiologia. Ma risposte per cosa? Risposte per potere parlare con argomentazioni che abbiano una solida base scientifica ai genitori e ai ragazzi che spesso sono attenti a questi temi ma che sono solitamente informati per lo più da altre da fonti (TV, internet, giornali) che contengono notizie spesso approssimative se non addirittura fuorvianti. Risposte per potere fare un’opera di prevenzione informata. La prevenzione è del resto da sempre un’attività a cui i pediatri si sono dedicati più di altri specialisti; pensiamo solo alle vaccinazioni, alla prevenzione del rachitismo, alla profilassi della carie e, per ciò che riguarda più specificamente le malattie respiratorie, la prevenzione dell’esposizione ad allergeni. È importante rendersi conto che sarà necessario occuparsi attivamente anche dell’esposizione al traffico veicolare, al fumo (tutti i pediatri lo sanno ma quanti ne parlano con i genitori o con le potenziali mamme? E quanti loro stessi fumano?), alle muffe che non si comportano solo come allergeni, e poi alla dieta, alla televisione ma forse, anche, a come sono costruite e ventilate le case e le scuole. Quest’ultima osservazione ci fornisce lo spunto per sottolineare che l’ultimo articolo del numero monografico riferisce alcune esperienze locali di promozione della salute che prevedono la collaborazione attiva di diversi attori. Non sono esperienze rivoluzionarie, ma proprio per questo potrebbero e, di fatto, alcune già lo sono, essere ripetute in altre realtà; l’altro loro motivo di interesse è che prevedono la sensibilizzazione sui temi ambientali dei bambini, cioè a dire degli adulti di domani.


Indice

1
Ambiente e sostenibilità: progetti locali per la promozione della salute Local projects for promoting health and environment
Maria Grazia Petronio, Erica Rossi, Marianna Uda, Sandra Bonistalli, Gloria Tognetti, Massimo Giraldi, Bibiana Losapio
2
L'esposizione a fumo nell'infanzia e adolescenza: ancora un rilevante problema Exposure to smoking in childhood and adolescence: still a relevant problem
Elisabetta Chellini
3
L’alimentazione e l’asma: quali i fattori clinicamente rilevantiDiet and asthma: relevant factors in clinical practice
Giuseppe M. Corbo
4
L’ambiente condiziona la salute respiratoria dei bambini immigrati?Is environmental exposure involved in the respiratory health of migrant children?
Enrica Migliore
5
Cani e gatti: “amici” o “nemici” per lo sviluppo dell’asma?Cats and dogs: “friends” or “foes” for the onset of asthma?
Laura Mele, Enrico Lombardi
6
Le muffe: quali e perché possono essere dannose Fungi: which ones could be pathogens and why
Francesco Bruni, Linda Balanzoni, Veronica Amonti, Attilio L. Boner
7
Inquinamento atmosferico: vi è un’interazione con gli aeroallergeni ambientali?Air pollution: does aeroallergen exposure modify the association between pollutants and respiratory health?
Giovanna Berti
8
Inquinamento atmosferico e declino della funzionalità polmonare: un effetto anche a lungo termine?Outdoor pollution and reduced lung function: is it also a long term effect?
Franca Rusconi
9
Esposizione a PM10 e riacutizzazioni dell’asma nell’infanzia: gli studi disponibili e le evidenze PM10 exposure and asthma exacerbations in pediatric age: types of studies and evidences
Elisa Romeo, Gudrun Weinmayr, Manuela De Sario, Francesco Forastiere
10
L’inquinamento atmosferico e l’infiammazione delle vie aeree: cosa si può “misurare”? Atmospheric pollution and airways inflammation: can we measure what?
Riccardo Pistelli
11
Gli Inquinanti outdoor e indoor: quali è importante conoscere? Outdoor and Indoor polluttants: which are important to know?
Stefania La Grutta