- Gruppi di studio
Tutti gruppi di studio
Regolamento e modulistica
Disturbi Respiratori del Sonno in età pediatrica: identificazione precoce, gestione multidisciplinare e transizione in età adulta
1 gennaio 2024
31 dicembre 2026
I Disturbi Respiratori del Sonno(DRS) comprendono russamento, Ipoventilazione ostruttiva, sindrome delle aumentate resistenze delle alte vie aeree (UARS) e sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSA), Apparent Life Threatening Event (ALTE), Brief Resolved Unexplained Event ( BRUE) e le S. da ipoventilazione centrale. Il russamento ha una prevalenza del 7%-10% e l’OSAS del 1.1-2.9%in età pre-scolare e scolare. I DRS hanno importanti complicanze cardio-vascolari, neuro-comportamentali e sull’accrescimento. Fondamentale è l’identificazione precoce dei casi, la gestione multidisciplinare ed il percorso di transizione in età adulta. L’attività prevista dal gruppo di studio è così articolata: (Durata prevista 36 mesi)
Ricerca scientifica: si intende valutare, su tutto il territorio nazionale, con una survey, se per i DRS in età pediatrica sia possibile un’identificazione precoce dei casi, un approccio multidisciplinare e un percorso di transizione dall’età pediatrica all’età adulta, identificando i casi che lo richiedono, gli operatori coinvolti e la soddisfazione riportata nella gestione dei casi. Seguita da una rielaborazione statistica dei dati ottenuti. Verrà effettuata una valutazione dell’appropriatezza di procedure diagnostico-terapeutiche da un panel di esperti (metodo RAND/UCLA) e la realizzare un articolo su rivista scientifica.
Attività formativa: si intende organizzare un percorso di formazione per migliorare la conoscenza dei DRS con la realizzazione di corsi teorico-pratico a distanza (FAD) e frontali, accreditati ECM e differenziati in Corsi di Livello Base/Intermedio /Avanzato; con attenzione alla formazione dei Membri Junior del Gruppo di studio con erogazione di borse di studio per partecipare ai corsi di formazione sui DRS pediatrici. Si intende favorire l’insegnamento dei DRS nel Corso di specializzazione in Pediatria e in corsi affini.
Attività Informativa: si intende organizzare una campagna di sensibilizzazione per bambini, famiglie ed operatori sanitari, cartacea e digitale, disponibile per il sito SIMRI, sulle informazioni per riconoscere precocemente i DRS nel bambino, le loro complicazioni, i percorsi diagnostico-terapeutici e di transizione. Proseguirà il “Pediatric Sleep Journal Club” a cui si assocerà una “Pediatric Grand Round” trimestrale su un caso clinico di DRS e webinar sul tema dei DRS. L’attività informativa sarà condivisa con le associazioni di pazienti per favorire un’ampia diffusione del materiale realizzato.
- 09.01.2024 - Relazione attività 2023
- 09.01.2024 - Mappa del tesoro
- 09.01.2024 - Calendario 2024
- 09.01.2024 - Giornata nazionale del risparmio energetico - M'illumino di meno
- 09.01.2024 - Manifesto giornata mondiale del sonno
- Dr. Luigi Masini - Coordinatore
- Dott. Michele Abramo | mail
- Dottoressa Simona Basilicata | mail
- Dott.ssa Marta Roberta Bellasio | mail
- Dr. Giulio Beretta | mail
- Prof.ssa Elisabetta Maria Camilla Bignamini | mail
- Dott.ssa Luigia Maria Brunetti | mail
- Dr. Guido Camanni | mail
- Dott.ssa Ilaria Dalla Verde | mail
- Dott.ssa Francesca De Bernardi | mail
- Dr. Paolo Del Greco | mail
- Dott.ssa Gaia Di Bella | mail
- Dott.ssa Melania Evangelisti | mail
- Dott.ssa Marika Farioli | mail
- Dr.ssa Valentina Fiorito | mail
- Dr. Luca Marconi | mail
- Dr. Luigi Matera | mail
- Dott.ssa Arianna Moroni | mail
- Dr. Luigi Nespoli | mail
- Dott.ssa Alessandra Cristina Niespolo | mail
- Dott.ssa Luana Nosetti | mail
- Dr.ssa Maria Giovanna Paglietti | mail
- Dott.ssa Maria Papale | mail
- Dott.ssa Maria Francesca Patria | mail
- Dott.ssa Federica Plebani | mail
- Dr. Piercarlo Poli | mail
- Dr. Giampaolo Ricci | mail
- Dott.ssa Alessia Rocchi | mail
- Dr. Alfredo Scarlata | mail
- Dott.ssa Daniela Simoncini | mail
- Dott.ssa Valentina Tranchino | mail
- Dott.ssa Elisabetta Veronelli | mail
- Dott.ssa Maria Pia Villa | mail
- Prof. Marco Zaffanello | mail