https://simri.it/
2012 29 AGO

Fumo di tabacco e salute respiratoria

Il fumo di tabacco è in grado di danneggiare seriamente l’apparato respiratorio e, di conseguenza, costituisce un importante fattore di rischio per la salute, in particolare per bambini ed adolescenti, che sono particolarmente vulnerabili ai suoi effetti nocivi.

E’ ben noto che il fumo di tabacco contiene più di 4000 sostanze chimiche, tra cui numerosi gas tossici (tra gli altri monossido di carbonio, ossido d’azoto, formaldeide, cianuro di idrogeno, diossido di zolfo, nitrosammine) e particolati (tra cui nicotina, metalli pesanti e benzopirene): tali sostanze producono un effetto irritante diretto sull’epitelio respiratorio, oltre che numerosi effetti a lungo termine legati a meccanismi immunologici e, in alcuni casi, di provata cancerogenesi.
Il fumo di tabacco è nocivo sia quando è attivo sia quando è passivo. Si ricorda che per fumo passivo si intende quel fumo che viene inalato involontariamente dalle persone che si trovano a contatto con uno o più fumatori attivi (la maggior parte del fumo passivo deriva dalla combustione della sigaretta lasciata a bruciare tra un tiro e l’altra, e, in misura minore, dall’esalato del fumatore attivo).

Per approfondimenti scarica la scheda allegata

Articolo a cura della redazione web