https://simri.it/
2024 17 APR

Journal Club GdS IRC&VLT - Aprile 2024

Il Journal Club del mese di aprile ci viene proposto dai colleghi della Broncopneumologia pediatrica di Catania.

L’articolo scelto, prodotto da un gruppo di lavoro inglese, dal titolo “Types of home respiratory support in children with bronchopulmonary dysplasia and factors determining its duration: A scoping review”, riguarda una revisione sui tipi di supporto respiratorio domiciliare nei bambini con displasia broncopolmonare. La displasia broncopolmonare, nota anche come malattia polmonare cronica del prematuro, è cambiata come entità nosologica negli ultimi cinque decenni con tassi di sopravvivenza nettamente migliori. Ciò rende necessarie strategie per prevenire la broncodisplasia grave e fornire un supporto domiciliare organizzato. Questa revisione è stata condotta utilizzando le evidenze scientifiche dell'Istituto Joanna Briggs per una scoping review. 

Quattro studi su undici hanno trattato dell'ossigenoterapia domiciliare, uno studio ha riportato la pressione positiva continua nelle vie aeree/pressione positiva bilevel e sette studi hanno utilizzato la tracheostomia o la ventilazione invasiva. La mediana della durata della ventilazione invasiva post-natale è stata maggiore in quei pazienti dimessi con ossigeno domiciliare rispetto a quelli che non ne avevano bisogno alla dimissione. C'è una proporzione significativa di bambini che sono ventilati tramite tracheostomia (8,65%) a domicilio. In assenza di linee guida stabilite, questi bambini sono vulnerabili per quanto riguarda l'assistenza domiciliare e il momento della decannulazione. Per quanto riguarda solo l'ossigenoterapia domiciliare, le linee guida di ERS, ATS e BTS hanno standardizzato i protocolli di sospensione e la necessità di avere un team multidisciplinare per la cura di questi bambini.

In conclusione è utile promuovere ulteriori studi al fine di avere protocolli standardizzati di sospensione nel campo della ventilazione a lungo termine. 

Per scaricare il Journal Club di aprile clicca QUI
Articolo a cura della redazione web