https://simri.it/
2023 18 DIC

Journal Club GdS IRC&VLT - Dicembre 2023

Il Journal Club del mese di Dicembre ci viene proposto dai colleghi della U.O.C. di Pneumologia e Fibrosi Cistica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. L’articolo scelto, prodotto dal gruppo dell’ “Hôpital Necker-Enfants Malades” (prof. Fauroux), dal titolo “Effect of long term non-invasive ventilation in children on parent's quality of life”, analizza gli effetti sulla qualità della vita dei genitori di bambini che hanno avviato ventilazione meccanica non-invasiva a lungo termine.

In letteratura pochi studi hanno valutato l’impatto della ventilazione a lungo termine sulla qualità della vita dei genitori. Gli autori hanno condotto questo studio ipotizzando che l’avvio di CPAP/NIV potesse essere associato a conseguenze deleterie sulla qualità della vita dei genitori, sul loro umore e sulla qualità del sonno. L’obiettivo pertanto è stato quello di valutare l’impatto della CPAP/NIV su ansia, depressione, qualità del sonno, sonnolenza diurna e qualità della vita.

I questionari relativi alle differenti aree (ansia, depressione, qualità della vita, sonnolenza diurna) sono stati sottoposti ai genitori di bambini tra 1 mese e 18 anni avviati alla NIV tra il 2015 e il 2017. 

I risultati dello studio sono stati divergenti dall’ipotesi iniziale: nonostante siano stati evidenziati alcuni cambiamenti individuali, non si è osservato alcuna variazione significativa rispetto alle aree analizzate. Si è, al contrario, evidenziato solo un miglioramento della qualità del sonno dopo 6 mesi dall’avvio della ventilazione nei care-givers dei bambini tra i 2 e i 6 anni senza alcun impatto su ansia e depressione. Queste osservazioni sono in linea con l'osservazione che l'avvio della ventilazione non-invasiva ha un impatto su sonno e qualità della vita dei caregiver minore rispetto alla patologia di base del bambino ed alla sua evolutività.

Per studi futuri, potrebbe essere interessante valutare la qualità del sonno dei bambini nel tempo e confrontarla con i risultati delle scale dei genitori nonché ampliare il campione di analisi. 

Per scaricare il Journal Club di dicembre clicca QUI

Articolo a cura della redazione web