News per la famiglia
IRC&VLT Journal Club Luglio 2023
Il Journal Club del mese di luglio ci viene proposto dai colleghi della Broncopneumologia pediatrica di Catania.
L’articolo scelto, prodotto da un gruppo americano, dal titolo “Outcomes of infants with severe bronchopulmonary dysplasia who received tracheostomy and home ventilation”, descrive i principali outcomes e le percentuali di decannulazione in bambini prematuri affetti da broncodisplasia polmonare (BPD) e dimessi dalla terapia intensiva neonatale in ventilazione invasiva a lungo termine domiciliare.
Negli ultimi anni l’aumento della sopravvivenza dei neonati estremamente prematuri si è tradotto in un numero crescente di bambini con morbidità polmonare a lungo termine correlata a BPD grave. Un numero sempre crescente di questi soggetti andava incontro pertanto a tracheostomia e ventilazione meccanica a lungo termine domiciliare.
Gli autori di questo studio evidenziano l’eccellente tasso di sopravvivenza e le percentuali soddisfacenti di decannulazione entro i 4 anni d’età in bambini con BPD grave con pregressa tracheostomia e ventilazione meccanica domiciliare con un follow-up periodico di questi soggetti.