https://simri.it/
2023 17 APR

IRC&VLT Journal Club Aprile 2023

Il secondo articolo del GdS IRC&VLT ci viene proposto dai colleghi di Trieste Alessandro Amaddeo e Sergio Ghirardo. Il lavoro è stato recentemente pubblicato su Respiratory Medicine da un gruppo israeliano e si intitola “Evaluation of sputum cultures in children with spinal Muscular atrophy”.

L'articolo riporta i risultati delle colture dell'escreato eseguite nell'arco di 16 anni in un gruppo di 41 pazienti affetti da Spinal Muscular Atrophy (SMA), la più comune patologia neuromuscolare autosomica recessiva. In totale sono stati raccolti 288 espettorati indotti. Lo Pseudomonas aeruginosa è stato isolato in 73 espettorati (38% delle colture positive), lo Staphyloccoccus aureus è stato isolato in 37 espettorati (20% delle colture positive) mentre il 46% dei pazienti presentavano una flora polimicrobica. Le colture avevano una probabilità più alta di risultare positive in pazienti affetti da SMA I e in pazienti in trattamento con ventilazione non invasiva. Non vi era invece alcuna differenza nei risultati delle colture dei pazienti che utilizzavano nuove terapie (nusinersen/onasemnogene abeparvovec) rispetto a quelle dei pazienti non in trattamento.

Nel complesso quindi dallo studio emerge come Pseudomonas aeruginosa rappresenti il patogeno più frequentemente presente nelle vie aeree di questi pazienti, soprattutto nei pazienti più severi (SMA tipo I), e che la positività venga riscontrata molto precocemente. Quale possa essere lo spazio per una terapia eradicante, come per i pazienti con fibrosi cistica, è una domanda interessante a cui ulteriori studi potranno rispondere in futuro.

Per scaricare la News Nr.2 - aprile 2023 clicca QUI
Articolo a cura della redazione web