Archivio > Vai alle uscite del 2006
- Rivista di Pneumologia Pediatrica
- Prove di funzionalità respiratoria in età pediatrica
Editoriale
Dal sogno alla realtà: possiamo misurare la funzionalità respiratoria dal neonato
all’adolescente!
È di Lord Kelvin (1824-1907), uno dei maggiori fisici di tutti i tempi, l’affermazione “se non sei in grado di misurare non potrai migliorare ciò che stai facendo”. Forse si riferiva anche alla funzionalità respiratoria!
La misura della funzionalità respiratoria è infatti parte essenziale e integrante per l’inquadramento clinico-funzionale del bambino con problemi respiratori e di recente, grazie allo sviluppo di nuove tecniche per il bambino non collaborante, il “periodo buio” della pneumologia pediatrica, quello in cui al di sotto dei 5 anni non si potevano fare misure oggettive della funzionalità respiratoria, è stato finalmente superato.
Gli argomenti trattati in questo fascicolo includono i test classici come la spirometria, la misura dei volumi polmonari, i test di broncoprovocazione e le più recenti tecniche applicabili nel bambino non collaborante.
Senza dubbio l’asma è la malattia con la quale più frequentemente ci confrontiamo e per la quale le Linee Guida internazionali raccomandano, per un adeguato inquadramento e monitoraggio, la valutazione della funzionalità respiratoria. Purtroppo è ben noto come, sia in Italia che in Europa, il monitoraggio strumentale è sotto-utilizzato e non più del 50% dei bambini asmatici ha fatto una valutazione della funzionalità respiratoria dopo la diagnosi di malattia asmatica. In realtà, la funzionalità respiratoria dovrebbe essere misurata periodicamente in modo che un suo deterioramento possa essere individuato precocemente e trattato adeguatamente. Il presente fascicolo, preparato da persone con riconosciuta esperienza nel campo della fisiopatologia respiratoria pediatrica, si inserisce molto bene in questo contesto e permette al lettore di aggiornarsi in maniera ampia e dettagliata sulle tecniche per misurare la funzionalità respiratoria nel bambino.
L’articolo di Andrea Dotta et al. ci conduce attraverso il percorso non ancora facile dei test di funzionalità respiratoria nel bambino al di sotto dei 2 anni di vita, sottolineando come le recenti innovazioni tecnologiche permettano oggi lo studio della funzionalità polmonare anche in neonati con peso molto basso.
L’articolo di Enrico Lombardi et al. sulla funzionalità respiratoria nel bambino in età prescolare ci guida all’applicazione della Misura delle Resistenze Respiratorie a Volume Corrente (Rint) nella pratica clinica. Questa metodica offre una buona fattibilità e ripetibilità e rappresenta una tappa importante nella valutazione funzionale dei bambini non ancora in grado di effettuare la spirometria.
Per quanto riguarda i bambini collaboranti, Stefania La Grutta et al. ci portano un esauriente aggiornamento sulla spirometria mentre Marcello Verini et al. ci aggiornano su indagini classiche di fisiopatologia respiratoria: la misura dei volumi polmonari e della responsività bronchiale.
Infine Giancarlo Tancredi e Attilio Turchetta fanno il punto sul test da sforzo cardiopolmonare.
La misura della funzionalità respiratoria anche nei bambini più piccoli è oggi una realtà. Le nuove barriere da superare sono ora un maggiore utilizzo sul territorio dei test spirometrici più semplici e la diffusione delle metodiche per non collaboranti in tutti i centri di Pneumologia Pediatrica.
Una più ampia applicazione di queste metodiche ci permetterà di avere una migliore definizione dell’evoluzione e della storia naturale delle malattie respiratorie del bambino nel tempo che, auspichiamo, ci aiuterà a migliorare l’approccio diagnostico-terapeutico ai nostri piccoli pazienti.
Indice
1 |
Le prove da sforzo
Giancarlo Tancredi, Attilio Turchetta
|
2 |
La responsività bronchiale farmacologica
Marcello Verini, Angiolina Nicodemo, Angela D’Arcangelo, Sabrina Di Pillo, Enrico Lombardi
|
3 |
I volumi polmonari statici nella valutazione della funzionalità respiratoria nel bambino collaborante
Marcello Verini, Enrico Lombardi, Angiolina Nicodemo, Cinzia Spagnolo
|
4 |
La spirometria nel bambino collaborante
Stefania La Grutta
|
5 |
Lo studio della funzionalità respiratoria in età prescolare
Enrico Lombardi, Alfredo Boccaccino, Diego Peroni, Giancarlo Tancredi, Attilio Turchetta, Renato Cutrera, Marcello Verini
|
6 |
Lo studio della funzionalità respiratoria nei primi due anni di vita
A. Dotta, F. Calzolari, A. Turchetta, R. Cutrera, E. Lombardi
|