https://simri.it/

- Rivista di Pneumologia Pediatrica

- No. 2 - giugno 2023

Volume 23, n. 90 - giugno 2023

Editoriale

Cari Colleghi,

poche righe per presentare i contributi di questo numero, realizzato con il costante impegno dell’intero Editorial Board, sapientemente coordinato dagli Associate Editor. 

La snella struttura delle rubriche offre argomenti di aggiornamento e di approfondimento ed evidenzia il fermento scientifico della Società nelle sue numerose attività di formazione, con coinvolgimento dei Junior e dei Referenti Regionali. 

Gli articoli di revisione e di aggiornamento su Aspergillosi broncopolmonare (ABPA) e sui Modulatori del-la proteina CFTR in Fibrosi Cistica forniscono elementi utili per il riconoscimento precoce e il trattamento tempestivo al fine di prevenire la progressione del danno polmonare in età pediatrica, unitamente a un update sulle nuove terapie per rispondere efficacemente alle più recenti indicazioni scientifiche orientate alla terapia di precisione, cioè quella in grado di identificare la “giusta” terapia per ciascun paziente. 

La rilevanza degli aspetti clinici dell’asma grave, riguardante circa il 5-10% dei pazienti con asma, è do-cumentata tramite due contributi. Il primo riporta la descrizione di un caso clinico di asma grave non controllato, associato a pneumotorace e responsivo ad Omalizumab, che si conferma un’efficace terapia aggiuntiva nei casi di asma moderato-severo. Il secondo, nella rubrica “Novità dal mondo”, descrive il re-cente sviluppo di indicatori di esito per lo studio dell’asma grave nei bambini e negli adulti (COMSA), il cui utilizzo dovrebbe essere raccomandato ed incrementato nella pratica clinica e nella ricerca, in modo tale da migliorare la comparazione dell’efficienza e dell’efficacia delle terapie biologiche tra loro e rendere più agevole, per i clinici, le scelte decisionali in ambito terapeutico. 

Segnalo, inoltre, i contenuti delle due rubriche “Novità dalla Letteratura” e “Cosa dicono gli altri”. In par-ticolare, dalla lettura della prima rubrica emerge il messaggio che, in nati pretermine di età gestazionale <30 settimane, l’aumento del BMI dalla nascita alle 36 settimane di EC è associato ad un più alto rischio di sviluppare la DBP, suggerendo in questi soggetti, rispetto ai neonati che non sviluppano DBP, interventi nutrizionali individualizzati, tarati su target auxologici differenti. Nella seconda rubrica, sono riportate le più recenti novità derivate dalle ESC/ERS Linee Guida 2022 per la diagnosi e il trattamento dell’Iperten-sione Polmonare: esse riguardano non soltanto la definizione, ma anche le nuove raccomandazioni che in-cludono il cateterismo cardiaco destro e il test di vasodilatazione acuta polmonare nel work-up diagnostico e suggeriscono che il trattamento sia eseguito in centri specializzati in IP pediatrica. 

Le due rubriche sul “saper fare” sono destinate allo “Studio delle resistenze delle vie aeree” ed alla “Ecogra-fia toracica”. È importante sottolineare che la valutazione funzionale “a volume corrente” durante la quale il bambino, soprattutto in età prescolare, può respirare normalmente, ha contribuito alla comprensione di molti aspetti funzionali di malattie respiratorie pediatriche, caratterizzate da un’infiammazione delle vie aeree e da un restringimento delle loro pareti muscolari. Ugualmente rilevante è l’utilizzo della ecografia toracica e polmonare (Lung Ultrasound - LUS), eseguita direttamente a letto del malato a completamento dell’esame obiettivo, che rappresenta uno dei maggiori passi avanti fatti dalla medicina moderna negli ultimi anni, diventando un esame diagnostico fondamentale in strutture assistenziali sia territoriali (pe-diatria di libera scelta) sia ospedaliere in base alla rapidità di esecuzione, alla non invasività dell’esame e, non ultimo, all’essere un esame radiation-free. 

Come già detto all’inizio di questo editoriale, la SIMRI si avvale di uno straordinario impegno dei Junior e di un crescente entusiasmo delle Sezioni Regionali, quest’ultimo documentato dall’intervista con il Prof. Salvatore Leonardi. Nelle due rubriche “Largo ai Giovani” e “Bacheca della Pneumologia Pediatrica”, i Ju-nior Members riportano le molteplici attività scientifiche nazionali e regionali scientifiche in cui sono stati protagonisti. 

Chiude il fascicolo la consueta “Rubrica Educazionale” che, con il Fact Sheet su “I distanziatori”, conferma l’attenzione costante della SIMRI alla diffusione delle buone pratiche di gestione delle malattie respirato-rie da parte dei piccoli pazienti e dei loro caregiver.

Buona lettura!


Indice

1
Aspergillosi broncopolmonare allergica: non solo asma e fibrosi cistica
Mariacarola Pensabene, Marco Burgio, Adele Figuccia, Alessandra Boni, Nicola Ullmann
2
Asma grave non controllato associato a pneumotorace, responsivo ad Omalizumab: caso clinico
Simone Foti Randazzese, Fabio Toscano, Federica Ferrante, Federico Motta, Serena Costantino, Giuseppe Crisafulli, Lucia Caminiti, Sara Manti
3
Modulatori della proteina CFTR in Fibrosi Cistica: attualità e prospettive future
Angela Sepe, Antonella Tosco, Valeria Raia
4
Associazione tra BMI e rischio di sviluppo di displasia broncopolmonare in neonati very preterm
Laura Venditto
5
Gli Junior Members SIMRI e le attività regionali
Santiago Presti, Giuseppe Fabio Parisi
6
XXVII Congresso Nazionale SIMRI 21-23 settembre 2023 - Broncoscopia in età pediatrica: corso teorico-pratico 2023
Mara Lelii, Giulia Roberto
7
ESC/ERS Linee Guida 2022 per la diagnosi e il trattamento dell’Ipertensione Polmonare
Beatrice Panetti
8
Sviluppo di outcomes per lo studio dell’asma grave nei bambini e negli adulti (COMSA)
Chiara Urbano
9
Lo studio delle resistenze delle vie aeree
Grazia Fenu
10
Ecografia toracica
Alessandro Volpini, Vittorio Romagnoli, Salvatore Cazzato
11
L’intervista al Prof. Salvatore Leonardi: 5 domande e 5 risposte per conoscerci meglio!
Alessandro Volpini, Mara Lelii
12
I distanziatori
Ester Del Tufo