Archivio > Vai alle uscite del 2023
- Rivista di Pneumologia Pediatrica
- No. 1 - marzo 2023
Editoriale
Cari colleghi,
sono lieta di presentarvi questo fascicolo della rivista che contiene numerosi temi di aggiornamento in pneumologia pediatrica. Gli argomenti scelti includono temi emergenti le cui conoscenze sono in continua e rapida evoluzione. Il primo articolo di revisione fornisce un "update sull'asma grave in età pediatrica", condizione refrattaria alle terapie convenzionali che interessa il 5% dei pazienti, con forti ripercussioni sulla qualità di vita del singolo bambino e della sua famiglia. L'articolo offre un puntuale aggiornamento sullo stato dei meccanismi biologici che sottendono i vari endotipi di asma grave e prospetta le novità terapeutiche dei farmaci biologici che, interferendo in modo mirato con questi meccanismi, hanno consentito di migliorare significativamente la gestione dei bambini con asma grave.
L'accurata descrizione del percorso diagnostico-terapeutico dello "strano caso di emottisi" sottolinea l'importanza di un approccio ragionato ad un sintomo d'esordio che può sottendere una malformazione polmonare, confermando il ruolo dirimente della diagnostica avanzata per immagini.
L'articolo di aggiornamento pone l'attenzione sul cosiddetto "effetto boomerang" del lockdown in corso di pandemia da SARS-CoV-2, derivante dall'adozione delle misure preventive per il COVID-19; queste ultime, infatti, pur avendo inizialmente determinato la drastica riduzione della circolazione del VRS, hanno contemporaneamente causato la mancata esposizione delle neo-mamme al patogeno e la mancata trasmissione di anticorpi protettivi ai neonati, successivamente più a rischio di contrarre il VRS, potenzialmente anche in forma più grave.
La rubrica "Novità dalla Letteratura" si focalizza sull'utilizzo dell'ecografia polmonare nella diagnostica degli addensamenti polmonari che, negli ultimi decenni, si è sempre più integrata con il quadro clinico e i dati di laboratorio, ponendosi come esame di imaging di prima linea nelle polmoniti, sia per la possibilità di poterla eseguire rapidamente ed al letto del paziente, sia perché riduce considerevolmente l’esposizione alle radiazioni ionizzanti.
Il breve report dei Junior Members relativo al XXVI Congresso Nazionale SIMRI sottolinea l'impegno della Società nel favorire la crescita scientifica dei giovani, offrendo numerose opportunità di presentare i risultati di differenti percorsi scientifici in un contesto nazionale.
Mi auguro che gli argomenti di questo fascicolo siano di interesse per tutti i nostri soci.
Buona lettura!