Archivio > Vai alle uscite del 2016 > Vai aVolume 16, Numero 64 - Dicembre 2016
- XX Congresso SIMRI
Pletismografia a luce strutturata: una nuova tecnologia per la valutazione della funzionalità respiratoria in soggetti pediatrici asmatici
La pletismografia a luce strutturata (SLP) è una nuova metodica non invasiva che rileva, attraverso la proiezione di una scacchiera luminosa sul torace del paziente, i movimenti toracici ed addominali durante la normale respirazione. Con il software di elaborazione è possibile, grazie ad una ricostruzione grafica in 3D su PC, estrapolare una serie di parametri, tra cui la curva flusso-volume, le misure di ostruzione bronchiale, il tempo inspiratorio ed espiratorio, il tempo totale di un completo atto respiratorio ed il contributo al carico respiratorio di specifici settori. È stato condotto uno studio longitudinale sottoponendo a valutazione con SLP pazienti di età compresa tra i 5 e i 14 anni affetti da asma bronchiale e soggetti pediatrici seguiti per il controllo di crescita (controlli sani). Obiettivo dello studio è valutare se i movimenti toracici registrati con la tecnica SLP possono essere comparati con i parametri di funzionalità respiratoria ricavati con la spirometria. Il gruppo di controlli sani presentava parametri di SLP nettamente inferiori rispetto ai soggetti asmatici (p = 0.009). è emersa una correlazione statisticamente significativa tra funzionalità respiratoria (FEV1) e valori dei movimenti toracici rilevati con SLP (p = 0.029). Sono necessari ulteriori studi per estrapolare i cut-off e pattern di SLP che permettano di caratterizzare meglio i quadri di ostruzione bronchiale da correlare con il grado di severità dell’asma.
Structured Light Plethysmography (SLP) is a new non-invasive technology to assess chest and abdominal breathing movements projecting a light grid on the chest wall. A special software captures, records and shows graphical and numerical parameters in 3D. In particular is possible to evaluate a flow/volume loop, bronchial obstruction, inspiratory and expiratory time, and a total breath time. Moreover, the software shows the relative contribution in different tracings. Aim of this longitudinal study was to evaluate whether chest-wall movements recorded with SLP technology show any relation with respiratory function test. Aim of this longitudinal study was to evaluate whether chest-wall movements recorded with SLP technology show any relation with respiratory function test. Asthmatic patients and healthy subjects (age, 5-14 years) underwent to spirometry and SLP measurement during tidal breathing. Patients with asthma showed significantly higher SLP values (p = 0.009). Moreover, there was a significant relationship between FEV1 and SLP (p = 0.029). Further studies are needed to calculate SLP patterns and cut-off values in order to discriminate different phenotypes of asthma.
Scarica il pdf dell'articolo





