Archivio > Vai alle uscite del 2015 > Vai aVolume 15, Numero 57 - Marzo 2015
- La Fibrosi Cistica
Aria Buona a Scuola: un'indagine pilota in Campania “Good air at school”: a pilot study in Campania
Le malattie respiratorie croniche, tra cui l’asma, sono tra le principali cause di morbosità e mortalità sia nei bambini sia negli adulti, con un elevato impatto socioeconomico. Negli ultimi anni si sta assistendo ad un aumento della loro prevalenza, soprattutto tra i bambini e si ritiene ragionevole attribuire un ruolo importante alle condizioni ambientali e allo stile di vita.
L’inquinamento indoor è sicuramente uno dei fattori maggiormente implicati nell’induzione di manifestazioni allergiche e del declino della funzionalità respiratoria: pertanto negli ultimi anni la qualità dell’aria negli ambienti confinati è divenuta un problema di sanità pubblica. L’attenzione posta in età pediatrica è giustificata dalla lunga permanenza dei bambini nelle aule scolastiche, da cui deriva una maggiore suscettibilità ai rischi determinati dalle sostanze inquinanti. L’ultima Relazione sullo Stato Sanitario del Paese (2012-2013) ha sottolineato l’importanza dell’informazione dei cittadini e degli operatori di settore e delle misure di prevenzione attuabili per contenere l’inquinamento indoor.
Campagne di educazione ed informazione rappresentano uno strumento fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori di settore su questo argomento. Futuri studi longitudinali potranno dimostrare gli effetti a lungo termine dell’esposizione a bassi livelli di inquinanti indoor, nonché l’efficacia delle misure di abbattimento nella prevenzione di tali effetti.
Scarica il pdf dell'articolo