Archivio > Vai alle uscite del 2002 > Vai aVolume 2, Numero 7 - Settembre 2002
- Sinusopatie
La differenza di potenziale nasale nella diagnosi di fibrosi cistica: descrizione del metodo perfusionale ed applicazione clinica
Riassunto. La differenza di potenziale nasale (NPD) è un metodo utilizzato ancora “sperimentalmente” per la diagnosi di Fibrosi Cistica in pazienti con test del sudore borderline, in assenza di una definita diagnosi genetica. I limiti d’applicazione sono legati alla difficoltà di realizzazione del metodo perfusionale, che permette di rilevare direttamente in vivo l’attività del canale CFTR. Nell’articolo vengono descritti nei particolari la strumentazione, la metodica, i tracciati e sono riportati esempi di applicazione clinica. Si conclude che la NPD, pur con i limiti legati alla metodica stessa, risulta di utilità nella diagnosi di Fibrosi Cistica e più in generale nella valutazione della funzionalità del CFTR.
Summary. In those cases in which a conclusive genetic diagnosis is not available, patients with a positive borderline sweat test are diagnosed for Cystic Fibrosis with the NPD experimental method. The limits in the application of this method are due to the difficulty of the perfusional method that allows a direct evaluation of the CFTR canal in vivo.
The paper presents details of the instrumentation, methods, and clinical application.
In conclusion, NPD shows to be a useful tool for diagnosing Cystic Fibrosis-and more in general CFTR functionality-notwithstanding the limits of its methodology.