- Gruppi di studio
Tutti gruppi di studio
Regolamento e modulistica
Patologie Infettive Respiratorie e Malattie Rare
2024
2026
Le infezioni respiratorie sono a tutt’oggi una tra le più comuni cause di mortalità e morbilità nel bambino. La polmonite rappresenta una delle principali infezioni del tratto respiratorio inferiore ed è distinta in polmonite acquisita in comunità, polmonite acquisita in ospedale e polmonite associata alla ventilazione meccanica. L’incidenza annuale nei paesi industrializzati è stimata intorno a 3-4 casi per 1000 nei bambini di età inferiore ai 5 anni e 1-2 casi per 1000 nei bambini da 0 a 16 anni. Le forme complicate colpiscono in particolare il bambino in età prescolare e possono assumere un decorso molto grave durante la fase acuta. Data la rarità delle forme complicate, gli approcci terapeutici e diagnostici tendono a differire tra i vari centri. Inoltre, in alcuni casi è possibile l’ evoluzione verso rare forme di patologia polmonare cronica, la cui prognosi è spesso in relazione ad una precoce identificazione e conseguente trattamento.
Le malattie rare polmonari sono un gruppo eterogeneo di disordini respiratori, ad eziologia in parte nota e per lo più ad andamento cronico, associati ad elevata morbilità e mortalità. In questo gruppo rientrano le interstiziopatie polmonari (ILD) o pneumopatie infiltrative diffuse (spesso le alterazioni non sono limitate allo spazio alveolo-capillare). Sono caratterizzate da infiltrati polmonari diffusi, alterazioni dello scambio gassoso e fisiopatologia polmonare restrittiva/ostruttiva.
L’eterogeneità clinica può rendere difficoltoso riconoscere queste entità, con conseguente ritardo diagnostico e terapeutico. Inoltre, sono disponibili pochi dati sulla diffusione della malattia sul territorio nazionale, sulla associazione genotipo-fenotipo, sulla storia naturale ed efficacia dei vari trattamenti.
Il gruppo di studio su “Patologie Infettive Respiratorie e Malattie Rare” si propone i seguenti obiettivi:
· Raccogliere informazioni sul numero di casi, tipo di malattia, percorsi diagnostici seguiti, competenze disponibili presso i vari centri coinvolti ed evoluzione della malattia attraverso la costruzione di una Survey
· Favorire la creazione di un database per stimare frequenza, complessità, complicanze, trattamento medico e chirurgico, ed esiti a distanza delle varie condizioni cliniche
· Supportare la formazione di professionisti e pazienti
· Facilitare l’accesso a informazioni scientifiche aggiornate attraverso risorse messe a disposizione online
- Dr. Salvatore Cazzato - Coordinatore
- Dr. Fabio Antonelli
- Dr.ssa Marina Attanasi
- Dirigente Medico Barbara Borrelli
- Dr. Fabio Cardinale
- Dott.ssa Alice Castaldo
- Dott.ssa Dora Alba Ciccarone
- Dr. Paolo Del Greco
- Dr. Andrea Farolfi
- Dott.ssa Grazia Fenu
- Dr.ssa Gaia Martelli
- Dott.ssa Martina Meocci
- Dott.ssa Katia Perri
- Dott.ssa Chiara Pettinari
- Dott.ssa Federica Porcaro
- Dr. Vittorio Romagnoli
- Dr Alessandro Rossi
- Dott.ssa Deborah Snijders