Seminario Giornata Mondiale delle Bronchiectasie
Lunedì 1° Luglio 2024 ricorre la Giornata Mondiale delle Bronchiectasie (World Bronchiectasis Day) e il Gruppo di Studio "Educazione e Ricerca in DCP e Bronchiectasie non-FC", coordinato dal Dr. Nicola Ullmann, aderisce all'iniziativa organizzando un seminario online, in cui si discuterà dell'importanza della gestione dei pazienti con questa patologia.
La bronchiectasie non fibrosi cistica, caratterizzate da una dilatazione patologica dei bronchi con perdita di elasticità, sono un campo della pneumologia (pediatrica e del mondo dell’adulto) ancora per molti aspetti dibattuto ed al centro della ricerca clinica. Questa condizione può essere causata da diversi fattori, tra i quali infezioni respiratorie ricorrenti, malattie infiammatorie polmonari, malformazioni delle vie aeree, inalazioni croniche e patologie congenite.
La conoscenza e corretta gestione di questa condizione non può precludere una stretta collaborazione tra i pneumologi ospedalieri e i pediatri del territorio.
Alla luce di ciò è importante continuare a diffondere le conoscenze su questa condizione con i più recenti aggiornamenti ed un confronto tra pneumologi specialisti e pediatri del territorio è fondamentale per arrivare a diagnosi precoci e trattamenti terapeutici adeguati per migliorare la qualità di vita dei pazienti.
La registrazione è gratuita. Gli interessati potranno registrarsi QUI